Musicoterapia

La musicoterapia utilizza la musica come strumento principale per aiutare le persone a raggiungere determinati obiettivi. Questo approccio può essere utilizzato per una vasta gamma di condizioni di disabilità o di disagi. Gli incontri, individuali o di gruppo, possono coinvolgere una varietà di tecniche musicali, come il canto, la composizione, il songwriting, l'ascolto guidato e l'improvvisazione.

Grazie alla sua natura creativa e accessibile, la musicoterapia può essere applicata in diversi contesti educativi e sanitari e con diverse tipologie di utenza andando ad effettuare un intervento su: sviluppo cognitivo e motorio, disturbi del neurosviluppo, gestione delle emozioni, problematiche sociali e comportamentali, supporto nelle malattie croniche, riabilitazione fisica e cognitiva, demenza e Alzheimer, supporto palliativo, disabilità fisiche e sensoriali e intellettive.

a woman playing a musical instrument with a musical instrument
a woman playing a musical instrument with a musical instrument

Sedute individuali

Gli interventi individuali in musicoterapia sono sessioni personalizzate in cui il musicoterapeuta lavora direttamente con l'utente per affrontare specifiche esigenze. Questi interventi sono altamente personalizzati e adattati alle necessità e alle caratteristiche dell'individuo e hanno obbiettivi che variano a seconda delle sue esigenze.

Gli interventi individuali si rivolgono a diversi tipi di utenza quali persone con disabilità.

a woman holding a bamboo stick with a wooden sticker
a woman holding a bamboo stick with a wooden sticker

Sedute di gruppo

Gli interventi di gruppo in musicoterapia rappresentano un approccio potente e versatile per promuovere il benessere collettivo e individuale all'interno di un contesto condiviso. Questi interventi sono progettati per sfruttare la forza del gruppo e le dinamiche relazionali, utilizzando la musica come strumento per favorire la coesione, l'espressione emotiva, l'autostima, la comunicazione e come strumento per contrastare l'isolamento sociale.

Gli interventi di gruppo in musicoterapia possono essere organizzati in diversi contesti e con diversi scopi, a seconda delle esigenze dei partecipanti quali gruppi educativi, di riabilitazione, centri di recupero, contesti comunitari.

a bunch of drums and drums in a room
a bunch of drums and drums in a room

Contattami

Costruiamo insieme il tuo percorso.